Il rispetto per l’uomo e per l’ambiente sono una priorità a cui CAP Arreghini dedica costante attenzione. Già da diversi anni sono state implementate numerose procedure volte ad un continuo miglioramento delle performance ambientali.
Impegno della Ricerca nella progressiva riduzione nelle formulazioni di sostanze nocive per l’ambiente e l’uomo, sia durante l’attività produttiva che nella successiva applicazione.
Sviluppo di sistemi per l’edilizia che offrano alte prestazioni di coibentazione riducendo i consumi di energia per il riscaldamento e il condizionamento delle abitazioni.
Sviluppo di prodotti sempre più performanti e duraturi nel tempo, per aumentare i tempi di intervento tra una manutenzione e l’altra.
Ricerca di fornitori di materie prime certificati UNI EN ISO 14001:2015 e che risiedano il più vicino possibile al sito produttivo CAP Arreghini per ridurre al minimo i trasporti su strada.
Progettazione del layout dell’edificio per favorire la riduzione del rumore, dei fumi di scarico e del traffico in ingresso e uscita dei mezzi.
Ricevimento e scarico delle materie prime liquide totalmente a ciclo chiuso con doppi controlli per eliminare ogni possibilità di sversamento.
Produzione quasi totalmente a ciclo chiuso riducendo al minimo le emissioni inquinanti in atmosfera.
Recupero delle code di produzione e distillazione delle stesse per il riutilizzo del solvente recuperato nel ciclo produttivo.
Recupero dell’acqua piovana delle piazzole di scarico per il lavaggio interno dell’attrezzatura utilizzata per le lavorazioni.
Raccolta differenziata dei rifiuti ed affidamento dello smaltimento ad aziende certificate UNI EN ISO 14001:2015.