4 Ottobre 2024 Blog

Soluzioni decorative per l’architettura, geometrie di materia e colore

Nel mondo dell’architettura e del design, la scelta delle soluzioni decorative gioca un ruolo fondamentale nel definire l’impatto estetico e visivo degli ambienti interni e delle superfici esterne. Le pitture decorative rappresentano, infatti, il massimo livello della maestria realizzativa in ambito pittorico e se utilizzate correttamente garantiscono un alto impatto qualitativo ed estetico agli ambienti del progetto.

Le soluzioni decorative per interni non sono semplici rivestimenti superficiali, ma componenti fondamentali del concept. I progettisti e architetti grazie anche al supporto di colour designer e alla professionalità e creatività dei maestri decoratori possono giocare con la materia e i colori per creare ambienti unici e personalizzati. Tale scelta è ideale per il progettista che desidera conferire carattere e personalità agli spazi, sia residenziali che commerciali e in ambito hospitality.

Le soluzioni decorative, inoltre, possono essere applicate in esterno, sempre rispettando le regole per una corretta preparazione della superficie e specifici parametri di posa, conferendo così agli edifici un aspetto inedito, risultando così, a tutti gli effetti, una valida alternativa ad altre soluzioni tecnico-estetiche per le facciate esterne.

In definitiva i decorativi svolgono un ruolo cruciale nel design architettonico e, se utilizzati con equilibrio e creatività, possono fare una differenza significativa sia dal punto di vista estetico che progettuale.

Soluzioni decorative CAP Arreghini per interni: geometrie di materia e colore studiate sulle esigenze degli architetti

L’uso dei decorativi è una delle tendenze più affascinanti nel design d’interni e permette di creare effetti visivi unici e inediti. Le soluzioni decorative di CAP Arreghini, ad esempio, offrono una vasta gamma di effetti, dai più tradizionali ai più innovativi e permettono di realizzare superfici che catturano lo sguardo dell’osservatore. Grazie a una vasta gamma di soluzioni-prodotto, è possibile realizzare effetti materici che imitano la pietra, il marmo, il cemento e altre finiture naturali, offrendo infinite possibilità creative.

Generation Art CAP Arreghini per interni: versatilità e personalizzazione

La linea Generation Art rappresenta uno dei punti di forza su cui CAP Arreghini continua a investire, con una costante ricerca di effetti e finiture innovative. Questa linea è pensata per chi desidera portare fantasia e creatività nei propri ambienti, offrendo una grande libertà di espressione. Grazie all’ampia scelta e personalizzazione di colori, effetti e diverse texture, Generation Art consente di personalizzare ogni spazio, rendendolo unico e riflettendo la personalità di chi lo vive. La continua evoluzione e l’innovazione di questa linea testimoniano l’impegno di CAP Arreghini nel trasformare ogni ambiente in un’opera d’arte, permettendo a ciascuno di interpretare e abbinare i vari elementi decorativi in modo libero e originale.

Grazie ai prodotti decorativi Generation Art è possibile per il progettista concepire innumerevoli effetti e ottenere risultati texturizzati, sabbiosi, materici, lucidi o opachi, soft-touch e moltissimi altri. Questa gamma di soluzioni offre, infatti, un ventaglio di possibilità creative che soddisfano le esigenze estetiche più sofisticate.

  • Il sistema effetto rame ossidato: perfetto per un progetto dal look industriale e vintage;
  • I metallizzati: finiture che donano un aspetto scintillante e moderno agli ambienti;
  • I sabbiati: superfici dalla texture granulosa che richiamano la naturalezza della sabbia;
  • Gli ori: per un tocco di lusso e raffinatezza, con effetti dorati che illuminano gli spazi;
  • I perlescenti e cangianti: effetti che variano con la luce, creando un dinamismo visivo unico.
  • Le velature: grazie a particolari tecniche aggiungono profondità e trasparenza alle superfici;

Le cere e i protettivi: trattasi di soluzioni-prodotto che non solo proteggono, ma esaltano le finiture decorative, garantendo durata e bellezza nel tempo.

Inoltre CAP Arreghini ha sviluppato ulteriori tipologie di decorativi quali:

  • Decorativi materici: per un concept che prevede superfici con texture materiche e a rilievo;
  • Gli spatolati: tecniche che creano effetti sfumati e lisci, ideali per aggiungere eleganza agli interni.

Con Generation Art e il reference book Inspiration, CAP Arreghini mette a disposizione degli architetti e designer un potente strumento creativo, capace di ispirare ogni progetto in una straordinaria espressione artistica: geometrie di materia e colore.

Decorativi da interni: abbinamento sapiente tra soluzioni materiche e tinte piatte

Negli interni, un abbinamento sapiente tra finiture decorative e tinte piatte può portare a risultati di grande effetto estetico. Questo approccio valorizza gli spazi attraverso un uso misurato di colori e matericità diverse, creando combinazioni equilibrate e raffinate. L’integrazione di tinte piatte, coerentemente abbinate al decorativo, permette di ottenere un risultato armonioso e ben bilanciato.

Per poter sviluppare progetti architettonici e di interni in maniera equilibrata ed efficiente,  in particolare in ambito decorativo, diviene necessario, per il progettista avvalersi di tecnici esperti che possano dare supporto nella scelta della migliore soluzione di prodotto in base alle richieste di capitolato tecnico prestazionali. A tale scopo CAP Arreghini mette a disposizione del progettista il supporto del proprio reparto tecnico, dalla scelta del campione iniziale di colore o finitura materica sino al supporto in cantiere nella fase di posa, a fianco dei maestri decoratori e degli applicatori.

Finiture decorative ad alta prestazione

L’innovazione è al cuore di CAP Arreghini, che investe continuamente in ricerca e sviluppo per creare prodotti all’avanguardia. Questo impegno si traduce in soluzioni decorative che combinano estetica e funzionalità, offrendo ai professionisti del settore strumenti versatili e di alta qualità. La capacità di anticipare le tendenze e di rispondere rapidamente alle nuove esigenze del mercato è ciò che distingue CAP Arreghini nel panorama del design d’interni. Le finiture decorative di CAP Arreghini non sono solo di grande impatto visivo, ma offrono anche elevate prestazioni tecniche. Si tratta infatti di soluzioni-prodotto resistenti all’usura e in grado di mantenere inalterate le proprie caratteristiche estetiche nel tempo.

Decorativi CAP Arreghini: innovazione ed estetica

Oltre a offrire soluzioni-prodotto di alta qualità CAP Arreghini pone grande attenzione alla sostenibilità. L’azienda sviluppa soluzioni decorative che contribuiscono a ridurre l’impatto ambientale, grazie anche all’utilizzo di materiali eco-compatibili e processi produttivi efficienti e controllati. Molti prodotti sono formulati per migliorare la qualità dell’aria interna, riducendo le emissioni di Composti Organici Volatili (VOC). Questo impegno per la sostenibilità non solo contribuisce alla tutela dell’ambiente, ma anche alla creazione di spazi più salubri e sicuri per chi li vive.

Soluzioni decorative e materiche per esterni: l’alternativa ideale ai rivestimenti tradizionali in ambito facciate

I decorativi per esterni rappresentano una scelta eccellente per conferire un aspetto unico e distintivo alle facciate degli edifici. Tali soluzioni-prodotto non solo rispondono alle esigenze tecniche ma aprono nuove possibilità creative, ponendosi come un’alternativa ai tradizionali sistemi di rivestimento per esterni e permettendo di risolvere angoli e forme complesse difficilmente sviluppabili con tecniche a secco o altre soluzioni per facciate esterne.

Decorativi materici per esterno: caratteristiche e vantaggi

I decorativi materici, possono essere utilizzati anche in ambienti esterni e, se protetti adeguatamente, offrono prestazioni estetiche e funzionali di alto livello. Le principali tipologie di rivestimenti materici includono soluzioni minerali a base di calce, che per loro natura sono altamente traspiranti e resistenti a muffe e alghe. Questi rivestimenti sono idonei  all’applicazione su tutte le  superfici intonacate.

Dal punto di vista delle finiture, i decorativi materici CAP Arreghini si distinguono in diverse soluzioni-prodotto: Marmorino Effetti materici a rilievo, Travertino, Concrete Cap Effetto cemento, e Oxyaged Effetto Corten.


Marmorino: è un rivestimento murale naturale, ideale per ambienti interni ed esterni, composto da calce idrata e polvere di marmo selezionata, perfetto per interventi di restauro su edifici storici. Questo rivestimento, grazie alla sua formulazione, permette di ottenere texture di medio spessore con evidenti sfumature cromatiche conferendo alle superfici un aspetto compatto e duraturo. L’elevata alcalinità del prodotto garantisce una resistenza superiore alle muffe rispetto alle comuni pitture per interno.

Travertino: è un intonaco decorativo di alta qualità per interni ed esterni, a base di granuli di marmo selezionati, polveri di travertino e grassello di calce stagionato, che permette di ottenere spessori elevati. La miscela, omogenea e pastosa, è facilmente applicabile e, con la tecnica appropriata, consente di riprodurre l’effetto autentico della pietra naturale, mettendo in risalto le sue venature. Questo rivestimento offre un equilibrio perfetto tra bassa impermeabilità all’acqua e un’ottima capacità di diffusione del vapore acqueo.

Concrete CAP: è un rivestimento decorativo acril-silossanico per esterno e interno, antimuffa e antialga, che permette di ottenere superfici con un forte carattere di solidità e sicurezza, tipiche del cemento “faccia a vista”. La sua composizione garantisce un’elevata durezza superficiale, una buona traspirabilità, idrorepellenza all’acqua piovana e una resistenza ottimale alle muffe. Il rivestimento effetto cemento permette di realizzare facciate in urban style, del tutto assimilabili a reali facciate in cemento ma evitando le problematiche del materiale originale a livello di costi di posa, manutenzione e prestative (ad esempio sbalzi termici tipici degli edifici in cemento).

Oxyaged Effetto Corten: è una soluzione innovativa che riproduce l’aspetto distintivo del Corten, una lega d’acciaio conosciuta per il suo caratteristico effetto ruggine. Questa finitura materica è ideale per il progettista che desidera sviluppare un concept che prevede superfici dall’estetica industriale e contemporanea, senza rinunciare alla resistenza e alla durabilità.

Vantaggi economici e creativi delle soluzioni decorative per esterno

I decorativi per esterno possono offrire anche un vantaggio economico significativo rispetto ai rivestimenti a secco tradizionali. Grazie alla loro capacità di adattarsi a forme complesse e superfici irregolari, possono ridurre i costi di installazione e manutenzione e al contempo, se adeguatamente protetti e posati,  conferire ottime caratteristiche estetiche e tecnico-prestazionali, in linea con le richieste del progettista.

I decorativi per esterno CAP Arreghini

In conclusione, la vasta gamma di soluzioni decorative per esterni proposta da CAP Arreghini non solo assicura durabilità e un’estetica eccellente, ma offre anche un ottimo rapporto qualità-budget. Grazie a queste caratteristiche, i prodotti di CAP Arreghini diventano una scelta ideale per architetti e progettisti, che possono così unire le funzionalità tecniche alle ampie possibilità creative. CAP Arreghini si conferma, dunque, anche nell’ambito decorativi per esterni, il partner affidabile e capace di dare vita alla visione di ogni progettista.

CAP Academy: il supporto al progettista anche nell’ambito delle soluzioni decorative

Per poter sviluppare progetti architettonici e di interni in maniera equilibrata ed efficiente diviene necessario per il progettista avvalersi del supporto di veri e propri maestri decoratori che, al pari degli artisti, determinano la qualità e la resa finale dell’effetto decorativo a parete e l’attinenza della stesso al concept del progettista.

Allo scopo di formare questi specialisti CAP Arreghini organizza tramite la CAP Academy corsi di formazione e workshop per condividere le migliori tecniche applicative connesse alle più recenti tendenze nell’interior design. Questo approccio garantisce che i professionisti siano sempre aggiornati sulle ultime novità e possano sfruttare al meglio le potenzialità delle soluzioni decorative CAP Arreghini.

Ad esempio i corsi “Decorativi: dalle Finiture ai Materici” e la “Masterclass: Effetti Materici di Design”sono progettati per fornire una comprensione approfondita delle tecniche decorative e degli effetti materici più esclusivi, con un focus particolare sulla linea Generation Art e sugli effetti materici Inspirations.

Entrambi i corsi sono rivolti ad applicatori e decoratori, con un numero limitato di partecipanti per garantire un’esperienza di apprendimento personalizzata e approfondita. La formazione di CAP Academy è intensiva, divisa tra sessioni mattutine e pomeridiane e viene svolta in modalità presenziale per permettere un’interazione diretta con gli istruttori e i materiali.

Perchè CAP Academy rappresenta la scelta ideale per gli architetti

In conclusione, CAP Arreghini si pone come partner ideale per gli architetti e i designer grazie alle sue soluzioni decorative innovative, sostenibili e di alta qualità. 

L’Azienda, inoltre, non si limita a fornire materiali eccellenti, ma supporta i progettisti con consulenze tecniche e corsi di formazione. Questo aiuta i professionisti a comprendere le potenzialità dei prodotti e trarre ispirazione per i propri progetti futuri.

La campagna “Rivela la Tua visione. Geometrie di materia e colore” riflette questa filosofia, mostrando come CAP Arreghini metta a disposizione strumenti e conoscenze per esprimere la creatività e personalizzare ogni progetto.

Per chi cerca di creare spazi distintivi e di grande impatto visivo, CAP Arreghini offre le risorse e il supporto necessari per sviluppare l’idea del progettista, valorizzando la (sua) Visione.