7 Dicembre 2022 News

“Una tonalità non convenzionale per un tempo non convenzionale: una nuova visione.”

È così che Pantone, la massima autorità nel mondo cromatico, ha annunciato il colore del 2023: si chiama Viva Magenta, una tonalità di rosso cremisi sfumata che rappresenta un equilibrio tra caldo e freddo, che proietta dinamismo e la sua esuberanza promuove gioia e ottimismo.

Nel mondo dell’interior design Viva Magenta si può abbinare a diverse nuance. Sono state individuate quattro palette colori che rappresentano una fonte d’ispirazione per usare correttamente il colore di tendenza del 2023.

La prima combinazione di colore, Equilibrium, si basa sui toni caldi, dall’aranciato che sfiora il rosso fino al grigio.

Resonance è la seconda palette che mescola tonalità tutte piuttosto scure dove il Viva Magenta spicca per brillantezza.

La terza combinazione si chiama Family Ties e accosta tutte nuance affini della famiglia cromatica del rosa, in perfetta armonia ton sur ton.

Il Viva Magenta abbinato ai colori pastello della palette Ignite si accende di luce e brilla al suo interno.

Una tonalità forte, decisa, magnetica, capace di donare personalità a qualsiasi ambiente. Il consiglio è però quello di utilizzarlo con parsimonia, in quanto se usato in modo eccessivo rischia di stancare.

 

VIVA MAGENTA, COLOR TREND 2023

Viva Magenta discende dalla famiglia dei rossi e si ispira al rosso della cocciniglia, uno dei coloranti più preziosi appartenenti alla famiglia dei coloranti naturali, nonché uno dei più forti e brillanti che il mondo abbia mai conosciuto.

Letarice Eiseman, direttrice esecutiva di Pantone Color Institute, ha dichiarato che in quest’epoca di tecnologia, cerchiamo di trarre ispirazione dalla natura e da ciò che è reale.

Radicato nel primordiale, Viva Magenta ci riconnette così alla materia originaria e, invocando le forze della natura, ci aiuta a costruire la nostra forza interiore.

 

WELCOME TO THE MAGENTAVERSE

In collaborazione con Huge e ARTECHOUSE, Pantone lancia il color trend 2023 invitando gli utenti a vivere un’esperienza stimolante tra la natura stessa e il metaverso subito ribattezzato “The Magentaverse”.

Il team ha sviluppato un vero e proprio progetto immersivo, che ingloba le peculiarità vibranti del Viva Magenta ed esamina le connessioni tra natura e tecnologia in una serie di esperienze multisensoriali.

Per la prima volta nella storia il Colore dell’anno Pantone prende vita in una mostra, aperta al pubblico dal 03 dicembre 2022 negli spazi di ARTECHOUSE Miami.