3 Ottobre 2011 Eventi

400 metri quadri destinati alla Ricerca e Sviluppo

In CAP Arreghini è l’innovazione l’elemento trainante di tutte le attività aziendali. Il 1° ottobre è stato inaugurato il nuovo Laboratorio Ricerca e Sviluppo, che costituisce la novità più emblematica del processo di evoluzione avviato. Si tratta di un progetto che ha impiegato un considerevole investimento, portato avanti con grande impegno da parte di tutti gli attori coinvolti.

Il Laboratorio ha oggi una nuova sede all’interno dello stabilimento di Portogruaro ed è stato completamente riprogettato nei macchinari, negli impianti e nella distribuzione degli spazi, al fine di incrementare e favorire le attività di Ricerca e Sviluppo, che sono il cuore pulsante di un’azienda chimica come CAP Arreghini. Un ambiente di lavoro molto salubre, poichè dotato di cappe aspiranti certificate che assicurano la tutela della salute degli operatori, costituito da spazi luminosi e strumentazioni di ultima generazione e con una disposizione degli arredi in grado di favorire una migliore collaborazione fra i diversi ruoli del team di tecnici preposti. La visione di CAP Arreghini per il futuro si focalizza, infatti, sullo studio di nuove soluzioni per l’edilizia, i metalli e il legno, la ricerca di materiali e formulazioni che permettano di realizzare prodotti vernicianti sempre più rispettosi dell’ambiente e della salute dell’uomo, nonché più efficaci dal punto di vista tecnico con lo scopo di essere proposti ad un mercato sempre più esigente e preparato. Nei prossimi giorni l’Azienda formalizzerà un contratto di collaborazione con un’importante università italiana che metterà a disposizione un loro ricercatore e sarà ospitato nel nuovissimo laboratorio proprio per fornire supporto ai tecnici e trasferire conoscenze molto qualificate sull’utilizzo di nuovi materiali e di nuove tecnologie.

“Abbiamo perseguito il nostro sogno fino in fondo – afferma Gigliola Arreghini, Presidente e Amministratore Delegato dell’azienda – e tutto è frutto di una scommessa determinata dal sostegno, dall’energia e dalla passione di tutto il management di CAP Arreghini, che in tempi di crisi crede comunque sempre, nella qualità, nell’innovazione e nel continuo miglioramento del prodotto, il cui embrione germina e cresce in laboratorio, un ambiente che deve essere sicuro, confortevole e ben attrezzato proprio per l’alto valore che la sua “eccellenza” contribuisce a dare a tutta l’organizzazione.” Una dichiarazione che esprime l’impegno e la volontà di perseverare in una gestione responsabile, forte della cultura della qualità radicata nel DNA di CAP Arreghini fin dal lontano 1950, anno di fondazione, e proiettata verso il rispetto dell’ambiente e dell’uomo.