12 Luglio 2022 News

Uno dei punti chiave per il successo di un’impresa è la necessità di gestire le attività e i processi in modo tale da garantire la massima produttività.

La maggiore concorrenza, la crescente riduzione del lead time richiesto dai clienti, unito ad un livello di servizio sempre più elevato, spingono le imprese a dover cambiare le logiche di funzionamento per ottimizzare i propri processi, garantendo il miglioramento dell’efficienza e dell’efficacia gestionale nel rispetto della Customer Value Proposition, ovvero la proposta di valore per il Cliente finale.

Per questo CAP Arreghini ha deciso di intraprendere delle azioni volte a ridefinire i processi aziendali allo scopo di recuperare efficienza e ottenere miglioramenti sostenibili della profittabilità, della produttività, del servizio e della qualità aziendale.

Questa impostazione mette l’accento sul ruolo decisivo delle risorse umane. Alla base dei processi ci sono, infatti, le persone e se si vogliono avere dei progetti efficaci di miglioramento organizzativo è necessario dare centralità alle stesse e prevedere che tutti i dipendenti partecipino attivamente e si impegnino continuamente nel miglioramento dei processi e delle attività in cui sono coinvolti.

CAP Arreghini, consapevole, dunque, che tale progetto porterà a un modo nuovo di lavorare che garantirà miglioramenti nelle prestazioni aziendali, ha deciso di attivare degli interventi formativi volti a sensibilizzare e trasferire conoscenza a tutti i livelli dell’organizzazione e a supportare la diffusione della cultura del miglioramento continuo, al fine di creare un team di lavoro interfunzionale proiettato verso un obiettivo comune.

Per questo, da inizio anno, l’azienda ha intrapreso percorsi di formazione e #crescitaprofessionale che nel corso del 2022 andranno a coinvolgere tutti i dipendenti, al fine di avviare una serie di attività con cui produrre cambiamenti positivi nei comportamenti del personale ed aumentarne competenze e conoscenze.

Offrire ai dipendenti occasioni di crescita ha come diretta conseguenza il #miglioramento della #performance degli stessi sul posto di lavoro, poiché implica permettere a tutti di contribuire in maniera significativa al raggiungimento dell’obiettivo di business dell’organizzazione.