CAP Arreghini S.p.A. svolge la propria attività con la seguente missione:

Progettare, realizzare e distribuire prodotti vernicianti destinati a costruzioni edili, strutture in legno e in ferro, assicurando il piacere dell’effetto estetico, l’attenzione al benessere dell’uomo ed al rispetto dell’ambiente.

A questo scopo ha individuato nella Cultura della Qualità e del miglioramento continuo lo strumento per raccogliere segnalazioni dal mercato, aderire ai bisogni, sviluppare prodotti e relazioni in modo da realizzare una virtuosa collaborazione con clienti e utilizzatori.

L’attività aziendale viene condotta nel pieno rispetto delle normative vigenti in materia di prodotto e di tutela ambientale assicurando un costante controllo degli aspetti potenzialmente impattanti. È infatti precisa convinzione che l’attività lavorativa non debba gravare sull’ambiente circostante e che si debbano monitorare le situazioni pericolose o potenzialmente tali   puntando sempre al miglioramento continuo di tale contesto.

Il Sistema di Gestione dell’organizzazione è integrato ed è coerente ai principi delle norme UNI EN ISO 9001:2015 e ISO 14001.

Cap Arreghini riconosce nella tutela dell’ambiente il proprio obiettivo strategico che punta a ridurre gli impatti che possono derivare dalle proprie attività e dai processi; inoltre il sistema aziendale promuove una cultura basata sull’etica e sulla legalità, l’attenzione alla sicurezza, alla salute e al benessere dei propri collaboratori e alle esigenze degli stakeholder.

Lo svolgimento delle attività si basa sugli obiettivi promossi dal Sistema di Gestione in comunione agli obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile, l’innovazione tecnologica, la ricerca e la sicurezza.

Siamo dedicati a operare in conformità con il Decreto Legislativo 231/2001, adottando un modello di organizzazione, gestione e controllo efficace per prevenire la commissione di reati e promuovere comportamenti etici.

CAP ARREGHINI opera con senso di responsabilità e con l’impegno congiunto di tutte le parti coinvolte dell’Organizzazione ed è consapevole di contribuire con il proprio operato al processo di sviluppo economico e sociale, nel rispetto delle leggi e dei principi etici.

 La Politica di gestione integrata Qualità-Ambiente poggia sui seguenti punti cardine: 

  1. Definire obiettivi e piani di investimento in coerenza con la strategia del piano industriale monitorandone l’andamento in ottica di miglioramento continuo;
  2. Riesaminare periodicamente l’adeguatezza dei processi aziendali, il Risk Management e il contesto dell’organizzazione;
  3. Utilizzare tecnologie basate sui principi dell’Industria 4.0 che permettano di aumentare la produttività, la qualità dei prodotti, contenere i costi e gli sprechi per supportare uno sviluppo competitivo e sostenibile;
  4. Promuovere lo sviluppo di un sistema organizzativo secondo il modello ESG.
  5. Garantire la conformità normativa e legislativa in tutta la catena del valore;
  6. Curare la soddisfazione del cliente attraverso rapporti e relazioni di interscambio;
  7. Valorizzare le competenze e l’accrescimento dei percorsi di crescita professionale del personale sviluppando programmi per il miglioramento delle performances aziendali e delle relazioni interpersonali.
  8. Promuovere la formazione e la sensibilizzazione del personale in merito alla gestione degli impatti ambientali e di emergenza, all’uso consapevole delle risorse naturali ed energetiche e alla riduzione degli sprechi, alla salute e sicurezza propria e dei colleghi;
  9. Selezionare i fornitori privilegiando coloro che operano secondo i principi della qualità, dell’ambiente e della sicurezza.
  10. Mantenere rapporti con la comunità cittadina e territoriale e con tutti gli stakeholder, collaborando con trasparenza e impegno per la tutela dell’ambiente e della sicurezza aziendale.
  11. Siamo consapevoli dell’importanza di proteggere l’ambiente e ci impegniamo a ridurre l’impatto delle nostre attività attraverso pratiche sostenibili e una gestione responsabile dei rifiuti. Garantiamo formazione continua e sensibilizzazione su qualità, sicurezza, ambiente ed etica, promuovendo una cultura aziendale che valorizzi questi principi.
  12. Incoraggiamo il coinvolgimento attivo dei nostri dipendenti e manteniamo una comunicazione aperta e trasparente. Monitoriamo costantemente le nostre prestazioni e rivediamo periodicamente la nostra politica per assicurarci che rimanga allineata ai nostri obiettivi e alle esigenze dei nostri stakeholder.